Dr. Gabriela Silvana Vasilescu - Medicina Estetica, Anti-Aging e Rigenerativa

LIPOSUZIONE

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica volto a scolpire il corpo mediante l’aspirazione del grasso superfluo con l’aiuto di cannule e macchinari (dispositivi d’aspirazione) specifici. La tecnica permette di modellare ogni parte del corpo con la condizione che la cute sia sufficientemente tonica in modo da riassorbire la diminuzione della massa di tessuto adiposo aspirato e modellarsi sul suo nuovo volume. 

Quanti tipi di LIPOSUZIONE ci sono?

- Liposuzione tumescente (Wet Liposuction e Super-Wet liposuction) – La tecnica tumescente prevede infiltrazioni di un liquido anestetico e vasocostrittore diluito in soluzione fisiologica nel pannicolo adiposo. L’infiltrazione contiene anche un farmaco che provoca la vasocostrizione e riduce temporaneamente l’afflusso di sangue nella parte interessata all’operazione e la conseguente minore perdita ematica.
- Liposuzione secca (SAL)– Suction Assisted Liposuction, metodo standard della liposuzione attraverso la quale una cannula viene inserita all’interno del tessuto da trattare e collegata ad un sistema di aspirazione. Non si infiltrano  anestetici locali prima dell’operazione ed è perciò chiamata secca. Raramente viene ancora utilizzata. 
- Liposuzione ad ultrasuoni (UAL) - Ultrasound-Assisted Liposuction: La liposuzione assistita ad ultrasuoni impiega onde sonore per disgregare le cellule di grasso prima che vengano rimosse per mezzo della liposuzione. L’aggiunta di energia ad ultrasuoni consente di ottenere un’emulsione ottimale del tessuto adiposo quindi una rimozione del grasso più dolce e meno traumatica. Tanti chirurghi ritengono che questa sia la soluzione migliore per il grasso sui fianchi, sulla schiena o sul torace e, soprattutto, nel caso di tessuto in eccesso del seno negli uomini ( ginecomastia ) -
- Liposuzione laser (LAL) – Laser Assisted Liposuction: Impiega una fibra laser all’interno della cannula che utilizza energia termica per emulsionare il tessuto adiposo riscaldandolo, prima di aspirarlo (SmartLipo, Cool Lipo Slim, Lipo laser , LipoTherme and LipoControl, Lipolite ecc).  - 
 - Liposuzione Acqua-Assistita (WAL) – Water Assisted Liposuction: Questo tipo di intervento usa l’acqua per allentare e rimuovere delicatamente le cellule di grasso dal tessuto connettivo circostante (WetJet. Poiché le cellule di grasso non vengono distrutte (come succede in altri tipi di liposuzione), si possono utilizzare per aggiungere volume desiderato in altre parti del corpo. 

Chi è il candidato ideale alla LIPOSUZIONE? Chi non può fare la LIPOSUZIONE?

Il candidato ideale per una liposuzione è un soggetto in buona salute fisica e mentale, che non superi più di 10-15 kg il suo peso ideale, che non ha risposto ai trattamenti di medicina estetica non invasivi o minimamente invasivi, non ha risposto con adeguato risultato alle diete o ad esercizio fisico. Dopo una liposuzione si possono perdere fino a 5kg. di grasso localizzato con la condizione che la struttura cutanea presenti ottima elasticità e tonicità. Se tale condizione non è raggiunta e la pelle è in eccesso, si consiglia un intervento chirurgico di asportazione dei tessuti eccedenti, Dermolipectomia. Il paziente inoltre deve essere maggiorenne, in caso di donne non essere incinta (né pensare di poter esserlo), in periodo di allattamento, non star assumendo antinfiammatori e non essere allergico alla lidocaina, o alla sostanza usata nell'anestesia. È inoltre sconsigliato sottoporsi all'intervento se si hanno problemi di cuore, pressione arteriosa alta o malattie polmonari; nel caso di flebiti ricorrenti, diabete, importanti malattie autoimmunitarie o comunque debilitanti.

Quali sono le regioni del corpo che si possono trattare con la LIPOSUZIONE?

Fianchi, addome (solitamente abbinato all’addominoplastica), regione trocanterica, radice gamba, coscia, ginocchia, polpacci, caviglie, doppio mento, braccia, ginecomastia. 

Che tipo di anestesia viene utilizzata?

La liposuzione viene eseguita in anestesia generale con ricovero notturno o anestesia locale/epidurale con sedazione anche in regime day.hospital. Consigliamo sempre per tale intervento un ricovero di 24 ore in attenta osservazione. 

I risultati sono definitivi? 

 Dopo la terza decade, non creiamo più nuove cellule grasse. Aumentando il peso, aumenta il diametro dell’adiposita e non il numero di cellule. Se non si rispettano le regoli basilari per uno stile di vita sano e corretto esiste il rischio, anche se basso, di riformare il tessuto grasso. 

Quali sono i rischi della LIPOSUZIONE?

Embolia polmonare, infezioni, gonfiore (edema), sieroma, ematoma, necrosi della pelle, inestetismi cutanei tipo avvallamenti, introflessioni, cicatrici, asimmetrie. 

Vantaggi LIPOSUZIONE – LIPOSCULTURA - LIPORIMODELLAMENTO TRIDIMENSIONALE? 

 Nel corso dell’intervento è possibile rimodellare il corpo eliminando il grasso in eccesso e aggiungendolo dove manca (liposhifting). L'aspirazione delle adiposità in eccesso viene effettuata con una tecnica multiplanare: si aspira il grasso profondo, quello negli strati medi e anche quello superficiale, che è situato poco al di sotto della pelle. L'aspirazione superficiale consente un ottimo rimodellamento delle aree trattate. Il grasso cosi aspirato viene filtrato e poi reinserito nelle aree dove necessita. Tante volte non si estrae il grasso bensì si rimodella (shifting) sui piani bersaglio creando un’omogeneità nei contorni corporei. 

Quanto costa un intervento di LIPOSUZIONE?

I prezzi variano da 3000,00 euro a 8000,00 euro.