Dr. Gabriela Silvana Vasilescu - Medicina Estetica, Anti-Aging e Rigenerativa
Che cos'è MACROLANE™?

Macrolane è un gel in grado di aggiungere volume ai tessuti. È indicato per ripristinare il volume e per valorizzare i contorni delle superfici del corpo, come seno, glutei, polpacci, pettorali o per riempire concavità e ridurre l’evidenza delle cicatrici. Offre risultati duraturi e visibili immediatamente, senza ricorrere alla chirurgia. A differenza dell’intervento chirurgico, l'eventuale cicatrice nella sede dell'iniezione è di entità trascurabile e facilmente scompare nel tempo, l'anestesia è locale e il ripristino della attività sociali immediato. 

MACROLANE™ si basa sull’esclusiva tecnologia NASHA brevettata da Q-Med, utilizzata in più di 10 milioni di trattamenti effettuati in oltre 70 paesi in tutto il mondo. La sicurezza e l’efficacia dei gel NASHA è clinicamente provata e ben documentata da oltre 10 anni.        

Da cosa è composto MACROLANE™?

Macrolane è un gel trasparente a base di acido ialuronico stabilizzato. Come componente naturale della pelle, l'acido ialuronico ha la capacità di legare l'acqua e aiuta a mantenere i volumi. Grazie alla stabilizzazione dell'acido ialuronico ottenuta grazie alla  tecnologia  brevettata NASHA, il prodotto ha un effetto di lunga durata restando simile all'acido ialuronico naturalmente presente nel corpo umano. Il gel Macrolane è biodegradabile.          

Quali aree possano essere trattate con MACROLANE™?

Macrolane mira il ripristino dei volumi e la definizione dei contorni delle superfici corporee (glutei, polpacci, interno braccia, mani, pettorali). Macrolane viene inoltre utilizzato per riempire irregolarità nella superficie del corpo come per esempio quelle causate dalla liposuzione o le cicatrici causate da trauma o da intervento chirurgico. E' considerato un prodotto off-label per l'aumento e il rimodellamento del seno.          
       
Che differenza c'è tra MACROLANE™ e Restylane®?

Macrolane è un gel più denso, sviluppato specificatamente per il ripristino dei volumi e il rimodellamento dei contorni del corpo. Restylane invece è utilizzato per le piccole  correzioni del volto. Per questo la cannula utilizzata per il trattamento con Macrolane è più grossa dell’ago utilizzato per Restylane.   
       
Quanto dura la procedura del trattamento?

 Dura dai 30 ai 90 minuti a seconda dell'area da trattare e della quantità di gel iniettato. I risultati sono visibili immediatamente.  Al risultato definitivo contribuisce anche il/la paziente stesso/a. Durante il trattamento al/alla paziente viene richiesto di guardare i progressi e partecipare in modo attivo alla definizione del trattamento. 
    
Come viene effettuato un trattamento con MACROLANE™?

 Il trattamento deve essere eseguito al livello ambulatoriale di un medico esperto e qualificato. La procedura richiede solitamente l'uso di un anestetico locale per iniettare MACROLANE™ nell'area da trattare. In tanti casi è richiesta una procedura eco-guidata di impianto del prodotto.   
     
     
Chi può sottoporsi a un trattamento con MACROLANE™?

Il trattamento con Macrolane è disponibile per chiunque voglia modellare le forme del proprio corpo attraverso un trattamento non permanente che non richiede un intervento chirurgico. Allo stesso modo, Macrolane è indicato per tutti coloro che non vogliono affrontare l'anestesia generale e le cicatrici post intervento.Con Macrolane il trattamento è veloce. Si svolge in anestesia locale e richiede solo un breve allontanamento dal posto di lavoro o dalle altre normali attività quotidiane. Per tutti i trattamenti, le condizioni cliniche del paziente devono essere stabili senza presenza di alcuna insufficienza organica o presenza tumorali.    
  
 Esistono motivi per cui non sottoporsi a un trattamento con MACROLANE™?

Come per qualsiasi altra procedura medica, alcuni requisiti andranno valutati insieme al medico che effettuerà il trattamento. Nello specifico, il trattamento non è indicato in caso di patologie in corso, come infiammazioni, infezioni, tumori nella sede del trattamento o nella zona vicina. Per quanto concerne il trattamento al seno, gli esami pre-operatori dovranno escludere qualsiasi formazione patologica non accertata oppure più recente di 6 mesi che riguardi le mammelle. Per un profilo di sicurezza maggiore durante la prima visita si esegue un'ecografia mammaria per escludere tali situazioni. Pre-trattamento viene richiesta sia un'ecografia certificata da uno specialista che mammografia nelle donne oltre 40 anni. Si sottolinea nuovamente che il trattamento con Macrolane al seno è considerato off-label. 
    
Cosa succede dopo un trattamento con MACROLANE™?

Dopo un trattamento con Macrolane i risultati saranno visibili immediatamente. Subito dopo si potrà avvertire per qualche giorno una certa tensione o dolenzia nell'area trattata. Ciò è dovuto al gel che si stabilizza nei tessuti e alla pressione che esercita su di essi.Solitamente l'uso di comuni antidolorifici sono sufficienti per lenire il disagio.Sebbene sia raccomandabile un pò di attenzione nei giorni successivi al trattamento, evitando esercizi fisici pesanti o eccessiva pressione sull'area trattata, la maggior parte delle persone riprende le normali attività quotidiane poco dopo il trattamento. Il medico che effettua il trattamento fornirà tutte le indicazioni necessarie per affrontare al meglio la fase post-trattamento.  
        
Chi può eseguire un trattamento MACROLANE™?

 La procedura deve essere eseguita solo da medici esperti e qualificati.    
   
Come posso trovare un medico qualificato per eseguire il trattamento?

Visita il sito web di Macrolane per avere maggiori informazioni su come trovare i medici che eseguono trattamenti con Macrolane.        

Quali sono i benefici di un trattamento con MACROLANE™?

Con Macrolane potrai rimodellare le forme del tuo corpo in maniera naturale e non definitiva. Il trattamento è veloce e in anestesia locale: richiede solo un breve allontanamento dal posto di lavoro o dalle altre normali attività quotidiane.I benefici di Macrolane sono:            
 - Non doversi sottoporre né a un intervento chirurgico né all’anestesia generale.             
 - Il trattamento non richiede l'uso di impianti permanenti o di grasso corporeo da prelevare e reimpiantare.            
 - Poiché Macrolane è un trattamento non definitivo, può essere adattato nel tempo secondo cambiamenti cui va incontro il corpo, consentendo di mantenere il totale controllo sul tuo aspetto.              
- Dopo il trattamento non restano cicatrici visibili.          
           
Quanto tempo dura l'effetto di un trattamento?

 L'effetto estetico solitamente perdura fino ad un anno. Tale durata è resa possibile dalla lenta degradazione del gel, un processo assolutamente normale e naturale che avviene nell’organismo. La variabilità della durata dipende dal fatto che ogni organismo è diverso dall’altro.Per mantenere un effetto estetico soddisfacente, in genere è necessario un successivo trattamento di follow-up, in cui verrà iniettata una quantità di prodotto minore rispetto al trattamento iniziale.  
       
Perché il gel si riassorbe?

La degradazione del gel Macrolane avviene attraverso un processo lento e graduale, un processo di biodegradazione naturale all'interno dell’ organismo.   
      
Si può allattare dopo un trattamento al seno con MACROLANE™?

Come per l'innesto di qualsiasi impianto, non si può escludere a priori che il trattamento possa influenzare l'allattamento. Ad ogni modo, la tecnica di iniezione del gel Macrolane prevede il posizionamento al di sotto della ghiandola mammaria, rendendo piuttosto improbabile che il trattamento possa influenzare l'allattamento. Inoltre Macrolane si degrada col tempo, pertanto le probabilità che il prodotto possa influenzare l'allattamento si riducono sempre più dopo nove mesi dal trattamento.         

MACROLANE™ è sicuro?

Sì, Macrolane è composto dallo stesso acido ialuronico stabilizzato utilizzato in oltre 10 milioni di trattamenti estetici per il viso eseguiti nel mondo, senza che si siano mai evidenziati rischi per la vita dei soggetti trattati. La sicurezza di Macrolane è stata ampiamente valutata in accordo alla normativa vigente per i dispositivi medici.         

Vi sono effetti collaterali dopo un trattamento con MACROLANE™?

L'effetto collaterale più comune è un leggero dolore o gonfiore nella sede di iniezione. Il gel potrebbe anche produrre irritazione per la pressione che esercita sui tessuti, causando quindi una lieve infiammazione. Si tratta di una reazione normale in qualsiasi procedura che preveda l'iniezione di una sostanza. L'area trattata può essere soggetta a un certo grado di dolenzia e di maggiore sensibilità per qualche giorno. I comuni antidolorifici sono in genere sufficienti per lenire il disagio.Occasionalmente sono state segnalate formazioni capsulari, riferite dalla paziente che avvertiva seni più duri del normale. Se questa eventualità fosse percepita come un disagio, si raccomanda di rivolgersi al proprio medico, che potrà facilmente intervenire con una procedura specifica.        

MACROLANE™ può essere causa di cancro?

I dati pre-clinici hanno escluso che Macrolane possa causare il cancro. Non sono stati riferiti casi di cancro collegati al trattamento con Macrolane.È importante sottolineare che il cancro al seno è una delle forme tumorali più comunemente riscontrate nella donna. Circa una donna su 8-10 svilupperà cancro al seno durante la sua vita e i rischi dipendono da vari fattori, incluse l'ereditarietà familiare e la storia riproduttiva dell'individuo. In ragione di ciò, possiamo ragionevolmente aspettarci che anche donne che si sono sottoposte al trattamento seno con Macrolane possano sviluppare il cancro al seno, ma senza che vi sia alcuna relazione con il trattamento Macrolane.    
              
MACROLANE™ può influenzare l’esame mammografico?

Generalmente la presenza di impianti nel seno può influenzare l'interpretazione di una mammografia. Si raccomanda ai pazienti di sottoporsi alle procedure standard di screening del seno come raccomandato dal proprio medico o dalle autorità sanitarie locali. Il tecnico radiologo che effettua l'esame deve essere assolutamente informato della presenza dell'impianto Macrolane.

Quanto costa un trattamento con MACROLANE™?

Presso le nostre cliniche, il/la paziente paga in base al numero delle fiale utilizzate, il costo di una fiala è di euro 200,00 ; a tale cifra si aggiunge l'affitto dell'ambulatorio chirurgico (solo per alcune sedi). Le modalità di pagamento: contanti, assegni, bancomat/card, finanziamenti. In alcuni periodi dell'anno si fanno delle promozioni molto vantaggiose sia per i nuovi trattamenti che per i ritocchi. 

Molto importante! Dopo il trattamento con MACROLANE™ vi verrà consegnata la cartella contenente: il consenso informato firmato e datato, istruzioni post-trattamento, ricetta per eventuali farmaci, cartella clinica, ecografie eseguite durante il trattamento, informativa al medico radiologo, CD con le foto del prima e del dopo.

Per maggiori informazioni inserisca i suoi dati.
Macrolane
Nome e Cognome
Email
Telefono / Cellulare
INFORMATIVA AI SENSI DEL D. Lgs. 196/03: I dati personali acquisiti saranno utilizzati da parte della Dr. Gabriela S. Vasilescu anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento delle attività legate alla sua attività professionale di medico chirurgo e non saranno ceduti a terzi. Preso atto dell’informativa di cui sopra, autorizzo il trattamento e la comunicazione dei miei dati da parte della Dr. Gabriela S. Vasilescu
Si