Dr. Gabriela Silvana Vasilescu - Medicina Estetica, Anti-Aging e Rigenerativa
TRATTAMENTI RISTRUTTURANTI CON L'ACIDO POLILATTICO

L'acido polilattico (Sculptra™) è un prodotto indicato per la ricostruzione dello spessore della pelle.

Che cos'è l'acido polilattico?

L'acido poli-lattico, biodegradabile e riassorbibile ha un'azione mirata a stimolare la crescita dei tessuti mediante la neosintesi di collagene dai fibroblasti della cute in cui viene iniettato. 

L'Acido L Polilattico, Sculptra™, è un prodotto che gode anche l'approvazione dell'ente americano Food and Drug Administration (FDA), essendo indicato nella correzione dei segni della lipoatrofia, cioè la perdita del grasso del viso, che produce guance scavate, solchi e occhi incavati.


Il composto è sintetico e non necessita di test prima dell'uso; si tratta di un materiale biocompatibile che viene iniettato sottocute. Il prodotto iniettato provoca un istantaneo riempimento della zona trattata che però dopo pochi giorni si riassorbe. Avviene quindi una ricostruzione graduale  dello spessore cutaneo che ottimizza l'aspetto delle rughe e delle aree depresse. La terapia si esegue al livello ambulatoriale ed è controindicata  nei soggetti allergici ai componenti del prodotto o in pazienti con infezioni cutanee in atto, Herpes zoster.

Gli effetti indesiderati sono di breve durata e legati prevalentemente all'iniezione: eritema (rossore), ematomi, gonfiori, indolenzimento della zona trattata. 

Come agisce il farmaco? 

 Corregge e ripara i segni della perdita del grasso facciale rimpiazzando il volume perso, aumentando lo spessore cutaneo così da rendere l'aspetto del viso più naturale.

Quando si vedono i risultati dopo il trattamento con Sculptra?

 Gli effetti del trattamento non sono immediati; dopo 4 settimane dalla prima iniezione il medico ed il paziente valuteranno la necessità di ulteriori trattamenti da dilazionare nel tempo. Il prodotto corregge gradualmente le depressioni cutanee/atrofie. 


Quanto durano i risultati?

La durata dei risultati è soggettiva. Studi clinici hanno dimostrato risultati a due anni dalla prima iniezione. 

Quanti sono i trattamenti necessari con Sculptra?

La quantità di farmaco ed il numero di sedute variano a giudizio del medico in rapporto al singolo paziente, infatti casi severi possono necessitare 3-6 sedute.

 L’iniezione è dolorosa?

L'iniezione è simile agli altri tipi di iniezioni; si utilizzano aghi sottili  e / o microcannule,  anestetici topici,in alcuni casi anestetici locali.

Quando posso tornare al lavoro e truccarmi?

Molti pazienti tornano immediatamente alle loro consuete attività.
Il trucco si può applicare già dopo un paio d’ore dopo l’iniezione. 

Cosa accade durante un trattamento?

Delineare l'area da trattare; anestetizzare ove richiesto; infiltrazione del prodotto; massaggio della zona trattata da parte del medico; continuare per alcuni giorni anche al livello domiciliare; ghiaccio, trucco.

Quali sono gli effetti indesiderati?

Sono gli effetti correlati all’iniezione. Inoltre sono possibili piccole tumefazioni non visibili, ma palpabili, le quali tendono a scomparire col tempo. Il massaggio della zona trattata è molto importante.

Quali sono i costi di untrattamento completo con Sculptra - acido polialttico?

Da  € 500  a  € 1000.