Dr. Gabriela Silvana Vasilescu - Medicina Estetica, Anti-Aging e Rigenerativa
ACIDO IALURONICO 


La gamma di prodotti Restylane è stata oggetto di numerosi studi clinici per diverse indicazioni di trattamento. Gli studi effettuati per determinare gli effetti sul ringiovanimento cutaneo hanno dimostrato come Restylane Vital™ leviga la superficie cutanea e migliora l'elasticità della pelle. Uno studio indipendente condotto da un'eminente gruppo scientifico presso la prestigiosa University of Michigan Health System ha scoperto che il trattamento con Restylane promuove la produzione di collagene da parte del corpo umano, ovvero quella sostanza naturale che dona alla pelle un aspetto giovanile. Uno studio condotto da una eminente dermatologa, la Professoressa Martina Kerscher, presso l'Università di Amburgo ha dimostrato che i trattamenti con Restylane Vital hanno prodotto un miglioramento significativo della elasticità cutanea, nonché una diminuzione della rugosità della superficie della pelle.    
 
Che cos'è Restylane®?

Restylane è una gamma di prodotti iniettabili per i trattamenti estetici del viso, studiata per ridurre in modo significativo le rughe, rimodellare i contorni del volto e ripristinarne i volumi, ma anche per ringiovanire la pelle. Restylane è un gel a base di acido ialuronico stabilizzato, una sostanza naturalmente presente nel corpo umano.
 È un  dermal filler: il gel viene iniettato nella pelle. 

 Quali sono i benefici di Restylane?

Un trattamento con Restylane offre la possibilità di migliorare il proprio aspetto in modo semplice e sicuro. I risultati di un singolo trattamento sono visibili immediatamente e possono durare fino a un anno. Restylane consente di ottenere risultati naturali senza alterare l’espressione e la mimica del viso.Restylane è uno dei dermal filler più sicuri ed affidabili disponibili oggi. Rappresenta lo standard di riferimento dell’eccellenza clinica nel suo campo. 
La sua sicurezza ed efficacia sono dimostrate clinicamente, con dati inconfutabili raccolti nel corso di oltre 10 anni. Il processo di ricerca e sviluppo è in costante evoluzione. Negli ultimi dodici anni, Restylane è stato utilizzato in oltre 10 milioni di trattamenti in tutto il mondo. 

 Perché scegliere Restylane? 

 È sicuro. Restylane replica l'acido ialuronico naturalmente presente nel corpo umano ed è stato testato in numerosi studi clinici. Funziona. Restylane offre risultati che durano a lungo, sebbene non sia un trattamento permanente. Tali risultati sono dimostrati da un'ampia documentazione clinica. È il più usato. Negli ultimi dodici anni, Restylane è stato utilizzato in oltre 10 milioni di trattamenti in tutto il mondo. 

 Quali aree possono essere trattate?

I prodotti Restylane possono essere utilizzati per attenuare linee di espressione e rughe, per ottenere labbra più piene, modellare i contorni del viso, aumentare gli zigomi e il mento, nonché per ringiovanire la pelle.Le zone più comunemente trattate sono: dal naso all'angolo della bocca (pieghe nasolabiali) tra le sopracciglia (rughe glabellari) labbra (aumento di volume e rimodellamento) guance e zigomi, mento (rimodellamento) dorso delle mani, décolleté, viso, collo (ringiovanimento cutaneo)
 
Come funziona Restylane?

Attraverso il ripristino della quantità ottimale di acido ialuronico nella pelle, Restylane consente di ringiovanire l’aspetto del viso, attenuando immediatamente l'aspetto delle linee di espressione e delle rughe, aggiunge volume e dona un aspetto più tonico e luminoso all'incarnato. Restylane è un morbido gel iniettabile a base di acido ialuronico stabilizzato di origine non animale. Il gel è altamente biocompatibile con i tessuti in quanto ha caratteristiche molto simili a quelle dell’acido ialuronico prodotto naturalmente dal nostro organismo. È  un trattamento duraturo, sebbene non permanente.

 Cosa significa sottoporsi a un trattamento con Restylane?

Prima del trattamento 

Per eseguire il trattamento è necessario prendere un appuntamento con un medico qualificato. Durante il primo colloquio mostrati pronta a discutere i tuoi desideri e le tue aspettative. Chiedi  indicazioni su quale trattamento Restylane sia più adatto a te. Il trattamento sarà scelto in base al risultato che desideri ottenere, alle tue caratteristiche individuali e al tuo personale stile di vita.Dopo il consulto con il medico sarai pronta a ricevere il trattamento più adatto a te.

Durante il trattamento

Restylane viene iniettato nella pelle in piccole dosi, utilizzando un ago molto sottile. Il gel crea volume in maniera del tutto naturale, consentendo di attenuare le linee di espressione e le rughe, valorizzare i contorni del volto e ottenere labbra più piene. I prodotti Restylane Vital migliorano l'elasticità e la struttura della pelle, ripristinando e mantenendo il corretto equilibrio idrico cutaneo.Il trattamento è veloce, dura mediamente circa 30 minuti. I benefici sono visibili immediatamente, senza alterare l’espressione del volto.Dopo il trattamentoI prodotti Restylane sono biodegradabili, cioè vengono naturalmente riassorbiti col tempo. In genere si rende necessario un nuovo trattamento 6 -12 mesi dopo il primo, a seconda dell'area trattata e di un certo numero di fattori individuali. È  consigliabile programmare con il proprio medico la pianificazione del trattamento successivo.

Dopo il trattamento potrebbero manifestarsi alcune reazioni. 

Le più comuni sono: lieve rossore, gonfiore, prurito, ematomi, indolenzimento e sensibilità dell’area trattata. Tali reazioni sono in genere di entità leggera o moderata e solitamente scompaiono poco dopo l’iniezione. Generalmente si risolvono spontaneamente entro uno o due giorni, un po’ più a lungo per tipi di trattamento particolari. 
 
Cosa devo tenere presente nel caso volessi sottopormi a un trattamento?

È  bene rivolgersi sempre a un medico qualificato per essere certi che il trattamento venga eseguito correttamente. Per una maggiore sicurezza, durante il primo colloquio il medico effettuerà un’ anamnesi per conoscere la tua storia medica.

 Quanto dura l’effetto di un trattamento con Restylane?

Uno dei maggiori vantaggi di Restylane è che gli effetti sono duraturi ma non permanenti. La durata dipende da molti fattori, come il tipo di pelle, lo stile di vita e l'età del paziente. Dopo il primo trattamento, si rendono solitamente necessari trattamenti di ritocco dopo circa 6-12 mesi dal primo, a seconda del paziente e del trattamento eseguito.

 Un trattamento per le labbra ha una durata di circa sei mesi. Restylane può essere utilizzato da tutti?

La maggioranza delle persone può beneficiare di un trattamento con Restylane, che si rivela un valido aiuto per la riduzione di linee di espressione e rughe o per ottenere labbra più piene e definite. Restylane rappresenta un’alternativa estremamente valida anche per rimodellare i contorni del viso, ad esempio del mento e degli zigomi, o per ringiovanire la pelle del viso, delle mani, del collo o del décolleté.Restylane non dovrebbe essere utilizzato in aree interessate da malattie attive della pelle, infiammazioni o patologie collegate. I prodotti Restylane non sono stati testati per essere utilizzati  da donne in gravidanza o in allattamento. Negli individui affetti da malattie autoimmuni o in terapia immunosoppressiva, il rischio di infezione derivante da una procedura iniettiva cutanea è più alto.Durante il consulto pre-trattamento, ti invitiamo ad esaminare nel dettaglio la tua storia clinica insieme allo specialista.
 
Il trattamento con Restylane richiede l’anestesia?

In genere non è richiesta alcuna anestesia per la correzione delle rughe. I soggetti più sensibili possono avvertire un certo disagio, sebbene di grado moderato. Solitamente è sufficiente l’uso di una crema anestetica da applicare nell’area da trattare  per attenuare l’eventuale dolore.Solo per le labbra, una zona altamente sensibile del nostro corpo, è solitamente consigliata l'anestesia prima di effettuare il trattamento. In genere, gli anestetici più utilizzati sono la tronculare, come quella usata dai dentisti, oppure un anestetico locale. 

 Effettuare un trattamento con Restylane sottopone rischi?

Dal 1996, quando Restylane è stato introdotto sul mercato, sono stati eseguiti oltre 10 milioni di trattamenti.I casi di reazioni al prodotto sono rari. Dopo il trattamento con Restylane possono essere osservate le reazioni comunemente associate ad un’iniezione. Tali reazioni (arrossamento, gonfiore, dolore, prurito, ematoma o sensibilità nel sito di iniezione) si risolvono spontaneamente nell’arco di 1-2 giorni per l’iniezione nella cute, nell’arco di 1 settimana nel caso di trattamento alle labbra e entro due settimane dopo il trattamento con Restylane SubQ.Dopo un trattamento alle labbra, può verificarsi un gonfiore che può perdurare talvolta fino a una settimana.Nel caso di reazioni maggiormente pronunciate o la cui durata superi la settimana si raccomanda di consultare il proprio medico.Come per tutte le procedure di iniezione, esiste un rischio limitato di infezione. I casi di reazioni infiammatorie riportati sono rari e comunque di grado lieve o moderato e tendono a risolversi spontaneamente nel’arco di 2 settimane.Si prega di consultare il proprio medico per maggiori informazioni sui possibili eventi avversi legati al trattamento. 

 Qual è l'esperienza clinica nell'uso di Restylane?

Restylane è il dermal filler a base di acido ialuronico maggiormente utilizzato e testato tra quelli oggi disponibili sul mercato. Nel proprio settore, Restylane rappresenta un riferimento per l'eccellenza clinica raggiunta. La sua sicurezza d'utilizzo e la sua efficacia sono clinicamente dimostrate e documentate da un'ampia quantità di dati clinici. Restylane viene utilizzato come trattamento estetico da ben 12 anni, con oltre 10 milioni di trattamenti eseguiti in tutto il mondo. Il lavoro di ricerca e sviluppo sul prodotto non si ferma mai, al fine di migliorare sempre più la propria sicurezza ed efficacia. 

 Che differenze ci sono tra i vari prodotti Restylane?

Restylane comprende una varietà di prodotti diversi, sviluppati per adattarsi alle esigenze individuali dei pazienti. Durante il colloquio pre-trattamento, si raccomanda di discutere con il proprio medico quali prodotti si adattano meglio alle esigenze personali. 

 A chi mi posso rivolgere per sottopormi a un trattamento con Restylane?

Solamente a operatori sanitari qualificati, in accordo alla legislazione locale vigente. Da chi è prodotto Restylane?Restylane è sviluppato e prodotto da Q-Med AB, un’azienda svedese impegnata nel settore delle biotecnologie e dei dispositivi medici la cui sede centrale è nella città di Uppsala, vicino a Stoccolma. Q-Med AB ha filiali in tutto il mondo. Restylane ha dimostrato di essere sicuro, efficace e di lunga durata. La sua sicurezza ed efficacia sono dimostrate clinicamente da dati inconfutabili raccolti nel corso di 10 anni. Il relativo processo di ricerca e sviluppo è in costante evoluzione. Negli ultimi dodici anni, Restylane è stato utilizzato in oltre 10 milioni di trattamenti in tutto il mondo. 

 I trattamenti richiedono che mi sottoponga a test cutanei preliminari?

Non è richiesto alcun tipo di test preliminare in quanto Restylane non ha alcun tipo di ingrediente di derivazione animale. Posso sottopormi a un trattamento con Restylane dopo una trattamento laser o un peeling chimico?Nel caso di trattamenti laser o peeling chimici, si raccomanda di aspettare fino a che l'area trattata sia completamente guarita e ritornata alle condizioni normali. Si prega di consultare il proprio medico per maggiori informazioni al riguardo.

 Come viene prodotto Restylane?

Q-Med ha brevettato una tecnologia unica nel suo genere, denominata NASHA™, che consente di stabilizzare l'acido ialuronico aumentandone la durata nella pelle e mantenendo comunque una struttura quasi del tutto simile a quella dell'acido ialuronico naturalmente presente nel corpo umano.

Che cos'è l'acido ialuronico?

L'acido ialuronico è uno zucchero naturalmente presente in pressoché tutti gli organismi viventi. Possiede la capacità di legare l'acqua, ma anche di agire come lubrificante in grado di  assorbire gli urti all'interno delle parti mobili del corpo umano, come le articolazioni. Riveste un ruolo importante anche per il trasporto delle sostanze nutritive e nella regolazione dell'equilibrio idrico cutaneo.   

Cosa può fare Restylane per migliorare il tuo aspetto?

  Che tu voglia ringiovanire la pelle, attenuare le rughe, rimodellare i contorni del viso o valorizzare le labbra, Restylane ha il prodotto giusto per migliorare il tuo aspetto e farti sentire più bella, donandoti un effetto estetico immediato e duraturo. Che tu voglia ringiovanire la pelle, attenuare le rughe, rimodellare i contorni del viso o valorizzare le labbra, Restylane ha il prodotto giusto per migliorare il tuo aspetto e farti sentire più bella, donandoti un effetto estetico immediato e duraturo. I risultati estetici di Restylane sono visibili immediatamente e inoltre, non trattandosi di un trattamento chirurgico, il disagio è minimo e potrai ritornare alle tua vita normale fin da subito. Di seguito le aree che si possono trattare con Restylane:

  Terzo superiore del volto
 1. Linee glabellari (da aggrottamento)
 2. Linee glabellari (da preoccupazione)
 3. Sopracciglio 
 Terzo medio del volto 
 4. Rughe a zamoa di gallina (linee periorbitali)
5. Occhi stanchi (Solco lacrimale)
6. Naso
7. Aumento volumetrico degli zigomi 
 Terzo inferiore del volto
 8. Dal naso alle commissure orali (prima delle pieghe naso-labiali)
9. Linee del fumatore
10. Contorno delle labbra
11. Linee del sorriso
12. Pieghe amare (degli angoli della bocca)
13. Aumento volumetrico delle labbra
14. Aumento volumetrico del mento 

 Restylane® può aiutarti a migliorare velocemente il tuo aspetto con risultati estetici di lunga durata. Qualunque siano le tue esigenze, dall’eliminazione delle zampe di gallina o delle cosiddette “rughe del fumatore” ,  alla correzione delle pieghe cutanee più profonde e delle rughe d’espressione, Restylane ti offre la soluzione migliore e il miglior risultato possibile. 

 I prodotti Restylane possono ad esempio eliminare o attenuare i seguenti tipi di rughe: le rughe tra il naso e la bocca (pieghe nasolabiali) le zampe di gallina le rughe del fumatore le rughe del sorriso le rughe della fronte (pieghe glabellari) .

Valorizzazione delle labbra – per labbra più piene e accentuate Restylane® ti offre la possibilità di valorizzare in modo naturale le labbra, rendendole maggiormente piene e con la forma che più desideri. Spesso le labbra sono al centro dell’attenzione  di chi ci guarda. Con Restylane potrai avere labbra più piene, disegnarne il contorno o creare un arco di cupido più definito e dall’aspetto assolutamente naturale. Valorizza il tuo sorriso con Restylane: dando più volume alle labbra definendo il contorno delle labbra eliminando le rughe agli angoli della bocca riducendo le cosiddette ‘rughe del fumatore’ 

Rimodellamento contorni del viso – ripristina i volumi e ridisegna l’ovale -   Con Restylane® potrai riempire naturalmente l’area delle guance e ottenere un mento più pronunciato. Se la chirurgia estetica non fa per te, Restylane può aiutarti a ripristinare i volumi del viso regalandoti un aspetto assolutamente naturale. Aumentando delicatamente il volume nella zona del mento e delle guance, Restylane rimodella e valorizza l’intero viso per donarti un aspetto più giovane e più tonico. Restylane può ad esempio definire meglio e valorizzare le caratteristiche del tuo viso donandoti una maggiore definizione degli zigomi un mento maggiormente pronunciato.